Musica Vodou incontra l'Elettronica: Chouk Bwa & The Angstromers ~ Discosafari
17154
post-template-default,single,single-post,postid-17154,single-format-standard,bridge-core-3.0.8,qi-blocks-1.2.7,qodef-gutenberg--no-touch,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.8.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,bridge-child,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

La musica Vodou incontra l’Elettronica: la potenza ritmica di Chouk Bwa & The Ångstromers

Chouk Bwa The Angstromers ©Eric Desjeux

La musica Vodou incontra l’Elettronica: la potenza ritmica di Chouk Bwa & The Ångstromers

Nel settembre 2016, la band vodou haitiana Chouk Bwa Libète ha incontrato il duo di Bruxelles The Ångstromers. Il loro nuovo progetto combina una profonda sensibilità dub con la scienza del ritmo e la spiritualità haitiana e arriverà a Milano Sabato 28 Ottobre 2023 in occasione del party per i 15 anni di attività di Discosafari, all’Apollo Club.

I CHOUK BWA E L’AUTENTICA TRADIZIONE VODOU

I Chouk Bwa sono autentici rappresentanti della cultura vodou. Officiano con tamburini e mambo nelle cerimonie intorno alla città di Gonaives. In alcuni dei loro show, ripropongono questa esperienza in modo fedele allo spirito del vodou che è quello di riunire i partecipanti attorno all’idea di condivisione, molto lontana dall’immagine negativa del vodou così come viene rappresentata dai media occidentali.

THE ÅNGSTROMERS: ELETTRONICA DAL BELGIO

The Ångstromerss sono un duo composto dai produttori Nicolas Esterle – musicista e tecnico del suono con oltre 100 pubblicazioni alle spalle e collaborazioni con membri di The Stooges e Sun Ra Arkestra, tra gli altri – e Frédéric Alstadt – fondatore della Ångström Records, produttore e sound designer.

Attivi entrambi all’interno della Ångström Records, con la quale lavorano insieme da 8 anni – data di fondazione dell’etichetta a Bruxelles – si sono uniti in studio per comporre e produrre musica fatta di bassi ed echi, influenzata dalla Dub e dalla Dancehall giamaicana, arricchendola con complessi poliritmi particolarmente ispirati alla musica rituale vodoo. Hanno così sviluppato una forma di musica dance elettronica psichedelica al di fuori delle catene dei ritmi quaternari che dominano il mondo dei club.

RELEASES E LIVE

I sintetizzatori modulari e altri strumenti elettronici vintage portano un’altra dimensione alla musica di Chouk Bwa, anche se ovviamente sono ancora il groove e il ritmo fluido della band a guidare l’energia dell’ensemble: niente laptop, niente drum machine. Alcune libertà non possono essere limitate. Inoltre gli strumenti elettronici sono direttamente collegati ai tamburi che li alimentano con colpi e carezze. Tutte le famiglie vodou sono presenti con i loro numerosi ritmi e canti.

Chouk Bwa & The Ångströmers sono saliti sul palco per la prima volta nel 2018. Sono stati selezionati per i Trans Musicales de Rennes nel 2019. Nel maggio 2020 hanno pubblicato il loro primo album Vodou Alé tramite Bongo Joe, che ha ricevuto molti elogi dalla stampa.

I due EP di Ayiti Kongo Dub (2022) sono più incentrati sulla pista da ballo. Dopo una lunga pausa forzata a causa della crisi covid, sono andati in tournée in dieci paesi europei da maggio ad agosto 2022.

CHOUK BWA & THE ÅNGSTRÖMERS: SOMANTI TOUR

A Ottobre 2023 è uscito il nuovo album Somanti, in cui il legame tra la tradizione vodou da un lato e l’elettronica analogica dall’altro diventa sempre più profondo, con anche una sorta di rabbia per l’incredibile difficoltà del mondo.

Il risultato musicale è selvaggio e molto elettrico, arriva in faccia. È SOMANTI.

La band è ora in tournée in Europa – superando le difficoltà dovute alla devastante situazione di guerra civile ad Haiti – e sarà il 28 Ottobre a Milano per il party di Discosafari. Un’occasione da non perdere in cui celebrare la potenza della musica e che si annuncia come un’incredibile esperienza live!

LEGGI ANCHE
NEWSLETTER

Nuova musica, artisti di tutto il mondo ed eventi da non perdere!

Intuit Mailchimp



SEGUI DISCOSAFARI SU INSTAGRAM!